canzoni

Le linee melodiche di Wonder Monk – L’idea di Wonder Monk, il monaco delle meraviglie, mi è venuta riflettendo sul mio lavoro di specialista del web. Mi sono immaginato una uomo che si chiude in monastero per trovare il tempo di navigare sul web. Così ho cominciato a fare delle brevi vignette con una battuta ironica sul mondo del web e un brevissimo pezzo improvvisato al piano digitale. Wonder Monk è anche un piccolo omaggio a due musicisti che amo particolarmente, Stevie Wonder e Thelonious Monk. Del primo, in questa raccolta troverete dei vaghi riferimenti soprattutto all’uso delle tastiere, dei sintetizzatori, tipico di tanta sua musica tra gli anni settanta e ottanta. Del secondo c’è invece un’idea di pianismo jazzistico atipico che anche io provo a coltivare cercando di uscire dagli stereotipi musicali. Il risultato è forse una fusion jazz/pop anomala, anche perché spesso non uso suoni di basso, proprio per cambiare gli equilibri timbrici dei pezzi e avere soluzioni sonore nuove. Wonder Monk dunque è uno che fa tante cose da solo, un single, un po’ come me in questa e altre raccolte musicali tutte su youTube e sul mio sito. Ho realizzato tutto in home recording, usando un vecchio modulo sonoro degli anni 90 e i suoni di batteria di garage band, in un pezzo c’è un sax di plastica che sto imparando a usare. 25 luglio 2020

Un battito che va – Ecco la mia nuova raccolta di canzoni, realizzata da solo in home recording. Otto canzoni scritte un po’ alla volta nel 2019 e registrate in questa versione a dicembre in circa dieci giorni. Oltre al piano elettrico, in alcuni pezzi c’è una melodica, un flauto dolce, una chitarra classica e delle percussioni. La batteria è software. Buon ascolto!

Canzoni con la coda – Una nuova raccolta di 8 canzoni, quattro già scritte e pubblicate tempo fa sul mio sito e quattro nuove che andranno insieme ad altre in una nuova raccolta quasi pronta. Qui sono ritornato al piano digitale e voce. Canzoni con la coda perché improvviso al piano e a volte con la voce dopo aver cantato il pezzo. E’ un modo personale di tenere insieme la musica improvvisata con la canzone d’autore. Le canzoni sono scritte, suonate e cantate da me, in home recording. I testi delle canzoni sono nella pagina di questo sito dedicata. (Napoli, 8 giugno 2019)

 

Vita leggera

Una raccolta di canzoni a cui ho cominciato a lavorare alla fine del 2016. Sono otto canzoni dalle strutture abbastanza libere, che si discostano a volte da quelle tipiche: strofa-strofa-ritornello-strofa. Una Vita leggera forse proviene dalla capacità di sentire profondamente le cose e allo stesso tempo di lasciarle andare, senza provare a trattenere. Vita leggera può essere anche il nostro giudizio sull’esistenza, quando quello che capita nel percorso della vita sembra non tenere in grande considerazione aspettative e desideri.

Registrate su pianoforte acustico il 29 Agosto 2018, al God Father Studio di Napoli (tecnico di studio: Massimiliano Pone).

Di seguito invece c’è la stessa raccolta di canzoni, più un tema musicale in versione home recording su pianoforte digitale. Tutti i pezzi sono registrati a ottobre 2017 tranne “bella sei” che è registrata a febbraio 2018.

 

 

la proprietà di musiche e testi è tutelata attraverso patamu.com (tutti i diritti riservati)

 

 

 

20 pensieri su “canzoni

    1. Ciao Gianluca, grazie mille, il piacere di suonare come sai è ciò che mi guida ma in effetti mi piacerebbe molto anche lavorare come autore e fare qualche performance pubblica, magari in giro per l’Italia.

  1. Le tue note, la voce, il pianoforte…mi portano lontano in tempi andati, mi danno nostalgia ma serenità…bravo Massimo

    1. Grazie Elena, è bello accogliere momenti di nostalgia senza temerli, lasciando che ci vengano a trovare e allo stesso tempo che vadano via se vogliono. Un abbraccio forte!

  2. Bravo Massimo! Musica e testi sono coinvolgenti, perché si sente che ci credi e canti con il cuore. Ti auguro tanta fortuna. Un grande abbraccio. Tuo cugino Sergio

    1. Grazie mille Sergio, sono contento che le hai ascoltate e ti siano piaciute. E’come dici tu, sono canzoni sincere che raccontano i miei sentimenti. Un abbraccio a te!

    1. Ciao Massimiliano, grazie mille! cerco di cantare con naturalezza, è una cosa che faccio da bambino, prima accompagnato dai miei fratelli e poi da solo.

    1. Grazie mille Paola! mi piacciono i pezzi che ho scritto ma il consenso degli altri è prezioso per capire in che misura la loro condivisione ha un senso o meno.

    1. Ciao Luigi, apprezzo molto il tuo parere e farò in modo da far girare il più possibile queste canzoni. Un grande abbraccio!

    1. Ciao Leonardo, grazie mille! si tratta di un pezzo che rimarrà in versione piano e voce. Ho condiviso questa demo perché nonostante sia provvisoria, contiene in maniera giusta lo spirito del pezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *